Caseificio Gallone presenta Ricotà: la prima salsa di ricotta affinata in formato squeeze. In anteprima al Marca di Bologna il 18 e 19 gennaio

Una salsa di ricotta affinata in formato squeeze. Più leggera, genuina e delicata della maionese, del ketchup o della BBQ sauce. Più pratica, maneggevole e capace di incuriosire i giovanissimi rispetto ai classici preparati caseari in vasetto o in barattolo.

È questa Ricota’, la novità con cui da Ceglie Messapica, capitale gastronomica dell’Alto Salento, il Caseificio Gallonecon il suo storico marchio Gallone, punta a conquistare gli scaffali refrigerati della GDO italiana nel 2023 e a consolidare un trend di crescita che ha visto il fatturato complessivo aziendale aumentare del 28% negli ultimi due anni, con un incremento specifico del 35% dei ricavi dalla vendita di prodotti a marchio Gallone attraverso la GDO.

«Fin dal 1990 la nostra azienda è specializzata nella lavorazione di due prodotti tradizionali come il cacioricotta e la ricotta forte in vasetto. Adesso abbiamo deciso di impiegare la nostra trentennale esperienza nella lavorazione della ricotta forte per proporre un prodotto assolutamente nuovo, sotto tre aspetti: nuovo per il reparto freschi, perché è il primo squeezer a posizionarsi nel banco frigo; nuovo nel panorama degli squeezer, perché è la prima salsa squeeze a base di ricotta; nuovo per noi, perché è un prodotto totalmente diverso dalle preparazioni tradizionali a base di ricotta: pensato per un mercato diverso e per abbinamenti diversi» spiega Francesco Gallone, ventinove anni, amministratore delegato dell’ Azienda Casearia del Levante s.r.l. che insieme al fratello Giuseppe, venticinquenne direttore del reparto acquisti, ha ereditato il timone della gestione amministrativa della società dai genitori Tommaso e Angela, ancora al servizio dell’azienda nelle figure di operation director e responsabile amministrativo.

Coronamento di un percorso di ricerca in laboratorio durato tre anni (dal 2017 al 2020), grazie alla partecipazione dell’Azienda Casearia del Levante a InnoTipico, progetto per l’innovazione dei prodotti agroalimentari tradizionali pugliesi vincitore del bando patrocinato dalla Regione Puglia “Innonetwork 2017”, Ricota’ è una proposta articolata in tre varianti. Oltre alla Ricota’ “Classica”, preparata con latte vaccino e di pecora al 100% pugliese, esordiranno in scaffale anche le salse spicy, con aggiunta di peperoncino, e fumé, risultato di un’affumicatura eseguita con metodi naturali.

«Così puntiamo a raggiungere la platea più vasta possibile e a soddisfare ogni tipo di palato» promette Francesco Gallone, che assicura: «Certamente Ricota’ è il condimento ideale per i prodotti tipici della tradizione pugliese: friselle, taralli e  focacce. Ma non solo: oltre che su pizza e sushi, noi la vediamo al posto delle solite salse per chi vuole portare un pizzico di raffinatezza nel suo hamburger oppure desidera aggiungere sapore in ricette a base di verdure, ortaggi e – perché no? – avocado». Insomma, ce n’è per tutti i gusti. «Chi vorrà stemperare sapori forti col gusto delicato della ricotta affinata, potrà optare per la Ricota’ Classica; chi avrà bisogno di un condimento più deciso, punterà sulla Ricota’ Fumé; se nella mente del consumatore la salsa dovrà essere anche vettore di piccantezza, ecco la Ricota’ Spicy».

Altissimi standard di qualità in fase di produzione e nella selezione del miglior latte sul mercato pugliese, spinta all’innovazione e versatilità dell’offerta sono le parole chiave che animano l’idea di Ricota’, dunque, ma con un occhio importante al business. Gallone ci tiene particolarmente a precisare che «la nostra è stata una scelta studiata anche sul piano delle prospettive di redditività: secondo i dati Nielsen, il mercato delle salse da condimento ha davanti cinque anni di grande espansione, con una crescita del 7% prevista fino al 2028. Noi abbiamo deciso di lavorare su questo potenziale con la forza commerciale della ricotta, figlia dell’ economia circolare, che nel 2021, secondo i dati IRI Italia, registrava un indice di penetrazione nella popolazione italiana del 75%».

Per chi volesse passare dalle parole ai fatti, l’appuntamento per la presentazione (e soprattutto l’assaggio) in anteprima di tutte e tre le versioni di Ricota’ è il 18 e 19 gennaio prossimi, nel Padiglione 21, Stand C 86 del Marca 2023 di Bologna, manifestazione in occasione della quale Ricota’ competerà per l’IPLS e ADI Awards 2023. L’azienda consiglia di accaparrarsi un appuntamento prioritario all’evento, prenotandosi con una e-mail all’indirizzo: co*********@ca***************.com per poter provare, oltre alla nuovissima salsa di ricotta in formato squeeze, tutti i prodotti a marchio Gallone.

Condividi questo articolo su
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp