Formaggi di puglia

Caseificio Gallone

Benvenuti in Puglia, capitale dei formaggi del Mezzogiorno d’Italia. Siamo nel Salento brindisino, dove il Caseificio Gallone dedica ogni giorno la sua passione al latte, bianco e prezioso, che il sapere dell’uomo può trasformare in tante bontà. La famiglia Gallone ha scelto di fare solo due prodotti e di farne delle eccellenze: il cacioricotta pugliese e la ricotta forte. Per scelta, il Caseificio Gallone utilizza 100% latte di Puglia. Vuoi immergerti nell’arte culinaria della Puglia, conoscere tradizioni e innovazioni, scoprire cosa sono il cacioricotta e la ricotta forte? Benvenuto a Ceglie Messapica e nel Caseificio Gallone.

Certificazioni

Il caseificio

Alzarsi all’alba, non fermarsi mai perché gli animali allevati hanno bisogno di essere accuditi sempre, anche quando per gli altri è festa. Ammirare la magia del latte, perché da una sola materia prima nasce un arcobaleno infinito di prodotti. Sono queste le solide fondamenta del Caseificio Gallone che, a piccoli passi, dagli anni ’90 in poi ha iniziato a realizzare il suo sogno: condividere la bontà di una produzione casearia che era, e resta, orgogliosamente artigianale.

Per fare il cacioricotta e la ricotta forte del caseificio Gallone ci vogliono latte di qualità, tecnologia e tantissima passione per l’eccellenza. Altri comprano il latte, papà Tommaso, nato in una famiglia di allevatori, il latte lo conosce e lo sceglie monitorando costantemente l’oro bianco delle Murge baresi, tarantine e brindisine, con il Salento capitale del latte di capra. La selezione parte dalla famiglia che lo produce, da aziende qualificate per arrivare alla verifica finale con le analisi di laboratorio: Gallone accetta solo latte senza tracce di antibiotici e di inibenti. Diciamolo con chiarezza ed orgoglio: i nostri cacioricotta e la nostra ricotta forte sono fatti al 100% con latte made in Puglia.

Stesso gusto, senza lattosio!